EcoDistrict è un progetto di sviluppo immobiliare localizzato a Milano, promosso da Palladium Italia Srl e Mazzalveri & Comelli Spa, i due sviluppatori italiani, co-proprietari e sponsor di questo progetto.
EcoDistrict offre agli investitori un’opportunità unica per entrare in un progetto multifunzionale che si trova in una delle aree chiave di Milano, fortemente infrastrutturata con collegamenti autostradali per Torino e Venezia, quelli di Linate e Malpensa, la rete urbana di trasporto, la stazione ferroviaria ad alta velocità e l’Area di MIND, sede di un progetto di riconversione per ospitare una nuova “città della scienza”.
Il Quartiere che si trasforma
Prevalentemente residenziale, dotato di un suo equilibrio in grado di generare un senso di appartenenza in coloro che vi risiedono. Incluso nel “Piano dei Quartieri”, ampio processo di riqualificazione che riguarderà sia spazi privati che pubblici, previsto nel PGT Milano 2030 e attuato dalla Amministrazione di Milano. Presso il quale sono previsti alcuni progetti di sviluppo intrapresi da operatori privati che contribuiranno alla sua trasformazione. Vedrà l’attuazione del Piano di Recupero PR2, già approvato dalla Amministrazione del Comune di Milano, che andrà a modificare sia spazi privati che spazi pubblici.
Localizzato nel Quartiere Gallaratese, a pochi passi dal Parco Monte Stella e dallo storico centro commerciale di Bonola presso il quale si ha il distaccamento dei servizi comunali e la sede del Municipio 8, in prossimità del nuovo distretto Mind e vicino all’area di San Siro e all’iconico quartiere di City Life.
Il parco pubblico, con spazio per il tempo libero e pet friendly, dotato di forniture e attrezzature smart, insieme ai giardini degli edifici privati, saranno il motore verde dell’iniziativa per il benessere delle persone che risiederanno nel quartiere.
La scuola materna esistente sarà sostituita da una nuova, più moderna, realizzata nel rispetto dei migliori requisiti di benessere, e sarà un importante punto di riferimento per le famiglie. La riduzione della capacità viaria dell’attuale Via de Gasperi consentirà la creazione di un parco verde lineare con percorso pedonale e ciclabile direttamente connesso alla rete ciclopedonale della città.
Progetto comparto privato:
– Disponibilità edificatoria (SL) di 31.714 mq su complessivi 38.088 mq di superficie fondiaria
– Possibilità di realizzare alloggi per il libero mercato sino a un massimo di 29.177 mq (SL)
– Obbligo di destinare 2.537 mq (SL) alla residenza convenzionata agevolata
– Parte della SL per il libero mercato – sino a massimo di 10.000 mq – potrà avere destinazione turistico-ricettivo
– Il 25% della SL Complessiva potrà essere destinata a servizi privati e commerciali di vicinato
– Il 10% della SL Complessiva – conteggiata all’interno del limite del 25% precedente – potrà essere destinata a terziario
– Screening ambientale completato e assenza di contaminazioni diffuse