Quartiere Giardino – Vivere Smart è un complesso residenziale immerso nel verde a sud-ovest di Milano, nel Comune di Cesano Boscone. Le residenze sono divise in 4 nuclei immobiliari recintati chiamati “Boschi”, per un totale di 26 fabbricati. Gli edifici, da 7 o 9 piani, sono circondati da ampi spazi verdi con vialetti di collegamento interni pedonali. Il complesso residenziale è costituito da 1.500 appartamenti per un totale di 5.000 abitanti, ed è collegato alla linea metropolitana con un efficiente sistema di trasporto pubblico. Il quartiere è servito da una rete di teleriscaldamento comandata dalla centrale a cogenerazione Prometheus, alimentata da biomassa proveniente dalla regione.

 

Quartiere Giardino – Vivere Smart: un progetto pilota
Valorizzare gli ambiti urbani rendendoli smart è un’operazione che può essere considerata il motore per il miglioramento della qualità di vita dei cittadini. L’intervento in Brownfield, ossia la riprogettazione di un’area esistente per trasformarla in un ecosistema urbano intelligente, è quello che stiamo realizzando a Cesano Boscone.

 

Cosa significa progettare e vivere in un quartiere smart?
Le città oggi accolgono il 50% della popolazione mondiale e producono l’80% dell’inquinamento del pianeta. Vanno riprogettate in modo radicalmente nuovo, intelligente, smart se vogliamo garantire alle future generazioni di continuare a vivere in un pianeta possibile. Un quartiere esistente può essere riprogettato in modo intelligente, intervenendo su una serie di innovazioni tecnologiche – coordinate ed integrate tra di loro – che agiscono contemporaneamente sull’introduzione di nuovi modelli di consumi energetici, soluzioni di mobilità sostenibile, nuove modalità di accesso alle informazioni, pratiche di inclusione e coesione sociale generate e gestite attraverso la rete wi-fi. Tra i vantaggi: consumare meno, inquinare meno e garantire una migliore partecipazione e qualità della vita.

Nessun quartiere può dirsi intelligente se non coniuga l’aspetto tecnologico con quello sociale


QG_icone

Le soluzioni Smart del nuovo Quartiere Giardino

FREE WI-FI
Internet per tutti. Anche per te
La presenza di aree WiFi free all’interno del quartiere, garantisce l’accesso gratuito ad Internet permettendo la piena libertà di connessione tra le persone.

FUN THEORY
Giocando si impara
Il progetto di fun theory indica e suggerisce come fare correttamente la raccolta differenziata attraverso il posizionamento di infografica orizzontale e verticale, con finalità ludiche ed educative nelle isole ecologiche esistenti.

IRRIGAZIONE INTELLIGENTE
Più irrigazione con meno acqua!
La centralina collegata ai sensori e alle previsioni meteo rileva le precipitazioni, la temperatura e l’umidità del terreno intervenendo solamente in caso di necessità. Grazie anche alla tecnologia dell’irrigazione a goccia si arriva a risparmiare fino al 60% della risorsa idrica.

COMPOSTAGGIO DI COMUNITA’
Produci il fertilizzante dagli scarti.
Grazie ad un sistema di compostaggio di 1 m3 di capacità, si eliminano mezza tonnellata all’anno di rifiuti organici e si riduce l’equivalente di tre tonnellate di anidride carbonica. Il prodotto ottenuto potrà essere utilizzato come concime per gli orti, senza la necessità di ricorrere a prodotti chimici inquinanti, con conseguenti vantaggi ambientali ed economici.

ORTI URBANI
Orti condivisi. Coltiva la natura in città!
Permettono di investire positivamente il proprio tempo libero ed entrare in relazione con le persone che abitano il quartiere, favoriscono lo scambio di conoscenze, rispondono al desiderio di sapere cosa si mangia. Con gli orti si impara e si apprezza la stagionalità dei prodotti, la diffusione di metodi di coltivazione sostenibili, l’importanza di combattere lo spreco di cibo e generare circuiti virtuosi di economia solidale.

ILLUMINAZIONE INTELLIGENTE
Illuminare meglio. Si risparmia!
L’introduzione del sistema di illuminazione intelligente a Led garantisce molteplici vantaggi, innalzando la vivibilità del quartiere. La tecnologia a Led consuma molta meno energia rispetto alle tradizionali lampade ed è in grado di garantire un ulteriore risparmio energetico entrando in funzione automaticamente al calar del sole e spegnendosi alle prime luci dell’alba.

BIBLIOTECA DEGLI OGGETTI
Non comprare, condividi e risparmia!
Quante volte nella propria vita ciascuno di noi ha utilizzato un trapano, un rullo per verniciare le pareti di casa o una scala?
A ben vedere poche, eppure questi oggetti hanno un costo e un ingombro notevole. Perché allora non mettere a fattore comune questi utensili attraverso una vera e propria Biblioteca degli Oggetti collocata all’interno del Quartiere e a disposizione degli abitanti?

SMART GYM
Palestra di quartiere. Allenati sotto casa!
Nelle aree verdi del quartiere possono essere utilizzati attrezzi ginnici che trasformano l’energia cinetica in energia elettrica, utilizzabile per ricaricare dispositivi elettronici come lo smartphone.
Si potrà praticare sana attività aerobica all’aperto gratuitamente, durante tutta la giornata, senza dover affrontare il costo del canone mensile della palestra creando nuove occasioni di socialità all’interno del quartiere.

BOOKCROSSING
Metti in circolo il tuo libro!
Il Bookcrossing è un’iniziativa di distribuzione e scambio gratuito di libri attivato dalla comunità. Una soluzione intelligente a costo zero che lega la passione per la lettura e per i libri alla passione per la condivisione delle risorse e dei saperi. L’idea di base è di lasciare libri nell’area dedicata affinché possano essere condivisi e quindi letti da altri.
QGS_3

Palladium Group è un leader internazionale nel settore del Real Estate. Il gruppo opera in tutti i settori dell’immobiliare dalla concezione urbanistica e architettonica, allo sviluppo dei progetti sino alla gestione e manutenzione degli immobili.

Planet Idea è il primo Competence Center che trasforma i grandi interventi immobiliari del Real Estate in progetti smart. Ha maturato il proprio know-how grazie alla realizzazione della prima Smart City in Social Housing al mondo, in costruzione a São Gonçalo do Amarante in Brasile. Palladium Group ha scelto Planet Idea come competence center per lo sviluppo ‘smart’ di Quartiere Giardino.

Per approfondimenti sul progetto e sulle installazioni Smart>>

Planet

e contattaci subito se sei interessato a questa iniziativa

Mappa